Foto: Mercedes-Benz Pressroom. |
All’inizio del nuovo millennio
Mercedes ha tentato di partecipare al livello super-lusso con la marca Maybach.
Questa idea non è stata un gran successo perché i modelli Maybach 57 e Maybach
62 costavano 400.000€ ma non erano più speciali della classe S standard. Il
destino della Mercedes-McLaren SLR è stato lo stesso: era più costoso ma simile
come alle Mercedes SL. Poiché Maybach come marca indipendente era un disastro,
Mercedes l’ha riorientata. La Mercedes-Maybach è la seconda marca secondaria
della Mercedes-Cars dopo l’AMG. Mercedes-Benz sarebbe state la marca
super-lusso, l’AMG la marca supersportiva.
La Classe S Maybach. Foto: Mercedes-Benz Pressroom. |
La prima vettura della
Mercedes-Maybach è stata la classe S nel 2014. Usa la base della classe S W222
ma offre 20 cm in più di passo. La seconda è state la S650 Cabrio, una versione
super-lusso della classe S Cabrio. Nel 2017 è stato presentato il primo SUV della
Maybach: la G650 Landaulet. Equipaggiato con il famoso 6.0L V12 dell’AMG e un tettuccio
è davvero un fuoristrada speciale. Probabilmente non sarà l’ultimo SUV delle
Mercedes-Maybach. Come voce che stiano sviluppando un GLS di super-lusso.
Uno yacht per la strada. Foto: Mercedes-Benz Pressroom. |
I concept Mercedes-Maybach 6 e
Mercedes-Maybach 6 Cabriolet dimostrano che le Maybach sarà importante nel
futuro. Sono completamente elettriche, con una batteria di 80 kWh e 750
cavalli. Forse sono i modelli più potenti della nuova generazione EQ. La Mercedes
sortene che il design è stato ispirato da “hot&cool”.
Le due macchine hanno un aspetto simile alle berlinette degli anni trenta, per
esempio la Bugatti 57 SC Atlantic. La Cabrio ha una coda tipo boat-tail e sembra davvero uno yacht.
Quale sarà il futuro della marca
Maybach? Per spiegare basta leggere il listino. La classe S di Maybach costa
134.000€ (S500) cioè 183.000€ (S600), più economica della Bentley Mulsanne (290.000€) o la
Rolls-Royce Ghost (250.000€). Oggi la posizione nelle vendite della
marca Maybach è le più bassa dall’inizio del millennio. è stata prese la
decisione giusta. Della vecchia Maybach ne sono state vendute 500 in un anno.
Della nuova Maybach ne sono state vendute 500 al mese solo in Cina! Un’altra indicazione
sono i modelli dell’AMG. Dopo il disastro con la SLR, l’AMG uscire la SLS e la
AMG GT, che sono più economiche e più popolari. Maybach ha davvero un futuro
d’oro.
Autofieber Blog Autofieber Blog Autofieber Blog Autofieber Blog